Giovedì 10 settembre, a Piedimonte Matese, si è tenuto un bel momento di confronto sulle filiere culturali e turistiche nelle aree interne del casertano, al quale ha partecipato il Sottosegretario alla Cultura, on. Anna Laura Orrico.

Prima dell’incontro pubblico, con il Sottosegretario abbiamo passeggiato per il centro storico, accedendo al complesso di San Domenico/Museo Civico, proseguendo per la cappella di San Biagio e giungendo al Palazzo ducale, dove abbiamo conversato sul recente finanziamento ministeriale di 500.000 euro per il rifacimento delle coperture e sulla possibile destinazione futura dello storico edificio.

In piazza Roma, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e di prestigiosi relatori – che ringrazio per aver accettato il mio invito – è stata posta l’attenzione sulle enormi potenzialità del territorio altocasertano (monumenti, siti archeologici, musei, paesaggio, ambiente, eccellenze agroalimentari) ma anche sulle numerose criticità (stato di conservazione, accessibilità, trasporti, fruibilità).

In allegato, un reportage per immagini dell’evento.

Sono molto soddisfatta dell’incontro, al quale dovranno seguire azioni concrete da parte di tutti gli attori coinvolti.

Come sempre, io farò la mia parte!

Interviste a margine dell’incontro
Share This