Stamattina a Bagheria, a pochi chilometri da Palermo, sto partecipando, nella stupenda villa Palagonia, all’interessante convegno “Universitalia. Università, ricerca e recovery plan”, organizzato dalla Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, Vittoria Casa.

Alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e di numerose Autorità, si stanno trattando tematiche importanti, come il ruolo sociale dell’istruzione, il reclutamento universitario – partendo dal dottorato di ricerca verso un percorso sicuro di 7 anni, che consentirà di diventare professore associato -, le lauree abilitanti, che permetteranno l’inserimento celere nel mondo del lavoro, l’abrogazione del divieto della doppia iscrizione ai corsi di laurea valorizzando una capacità trasversale di studio.

Il momento storico è proficuo per pensare alla grande, l’uomo e la sua formazione devono avere un ruolo centrale. Il futuro ci pone delle sfide importanti e noi non possiamo farci trovare impreparati!

Share This