Pochissime ore fa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha pubblicato la determina di aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione delle coperture del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese (CE).

Sono trascorsi esattamente venti mesi dal quel 15 febbraio 2019, quando il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, con decreto a sua firma assegnava mezzo milione di euro di fondi ministeriali per i lavori di consolidamento delle coperture dello storico palazzo matesino.

Si tratta del primo (ed unico, al momento) finanziamento statale ottenuto per la conservazione del Palazzo ducale!

Come ho già avuto modo di sottolineare più volte, al fine di ottenere questo risultato le mie interazioni con il MiBACT, la Soprintendenza ed il Segretariato regionale sono state costanti.

Del progetto di valorizzazione e di ulteriori canali di finanziamento per il restauro del Palazzo Ducale abbiamo discusso poco più di un mese fa, con il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività culturali, on. Anna Laura Orrico, nel corso della sua visita a Piedimonte Matese.

L’iter prevede, adesso, le verifiche stabilite dalla normativa vigente e la stipula del contratto con la ditta aggiudicataria.

Confido che gli stessi possano iniziare quanto prima, al fine di evitare che il peggioramento delle condizioni meteorologiche possa provocare ulteriori danni alle coperture.

Il mio impegno per il territorio è minuzioso e costante. E questi risultati ne sono una prova inconfutabile.

Ancora una volta fatti, non parole!

Share This