L’esigenza di voler promuovere l’incontro tenutosi lunedì 27 luglio a Pietravairano (Ce), con la presenza del Sottosegretario di Stato, on. Giuseppe L’Abbate, è scaturita da una duplice necessità.

Da un lato, quella di porre l’attenzione sulle eccellenze, rappresentate dai Consorzi di tutela presenti (mozzarella di bufala, mela annurca, vini), dai presidi Slow Food ricadenti nell’area casertana e da unicità gastronomiche, riconosciute e premiate a livello internazionale grazie anche al sostegno e alla promozione della Camera di Commercio di Caserta.

Dall’altro, dalla volontà di evidenziare quali siano le criticità che oggi, più che mai, anche in seguito alla pandemia, attanagliano tutto il comparto agricolo e agroalimentare, dai piccoli ai grandi produttori: agenti atmosferici, derivanti dai cambiamenti climatici, diffusione di agenti patogeni (cinipide galligeno del castagno, cimice marmorata asiatica, mosca della frutta), invasione della fauna selvatica, in particolar modo dei cinghiali e limitate possibilità di crescita scaturite da esigui PSR regionali.

Tali problematiche sono state anche oggetto di miei numerosi interventi parlamentari.

È stato lanciato, inoltre, uno sguardo verso il futuro ponendo l’attenzione sulla cosiddetta “agricoltura 4.0”: l’agricoltura di precisione.

Il Sottosegretario ha posto l’attenzione sui margini di crescita e di miglioramento dell’intero comparto agricolo attraverso l’uso del digitale, che riesce a coniugare tradizione ed innovazione e che potrà consentire di realizzare una filiera corta, con alimenti di altissima qualità e in modo sostenibile dal punto di vista ambientale.

Si è convenuti che sotto l’aspetto della sostenibilità e per ottimizzare l’uso delle risorse idriche è fondamentale il ruolo svolto dai consorzi di bonifica.

Si è discusso infine delle attività contro le frodi e le contraffazioni, poste in essere dal nucleo tutela agroalimentare dell’arma dei carabinieri.

All’incontro hanno partecipato numerose autorità civili e militari.

Particolarmente significativa è stata la presenza di S.E. il Prefetto di Caserta che, nel suo intervento ha evidenziato come, nonostante la pandemia, le imprese e le attività del comparto agricolo ed agro alimentare del casertano, abbiano continuato ad operare garantendo l’alto livello qualitativo che caratterizza le loro produzioni. L’alto spessore delle relazioni, i temi trattati, la possibilità di un confronto diretto con il Sottosegretario, hanno ottenuto il vivo apprezzamento da parte dei numerosi partecipanti, provenienti dall’intero territorio provinciale.

Al link sottostante una selezione di foto dell’evento, realizzate da Francesco Del Sesto e da Emilio Elio Savino, che ringrazio.

Share This