Giovedì 1° ottobre, a San Felice a Cancello, nel casertano, ho partecipato alla visita istituzionale del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e della Ministra per l’Istruzione, Lucia Azzolina, all’Istituto “Francesco Gesuè”, vandalizzato recentemente.
La visita, molto significativa, è solo il gesto più visibile di un impegno continuo e costante del Governo per sostenere le scuole nelle criticità quotidiane.
Per questo Istituto, in particolare, sono stati stanziati in tempi record 30mila euro per installare grate alle finestre e videocamere di sorveglianza.
Gli atti vandalici subìti dall’Istituto “Gesuè” sono, purtroppo, molto simili a tanti altri episodi su cui il Ministero dell’Istruzione è intervenuto prontamente, e continua a intervenire, per il risarcimento dei danni o per la riacquisizione dei materiali trafugati. Difatti, negli ultimi mesi, l’impegno finanziario è stato di circa 270mila euro, destinati – in totale – a dieci scuole.
È fondamentale che nei territori più a rischio, dove sono molto diffuse situazioni di forte disagio socio-economico, le Istituzioni siano forti e presenti, e percepite come tali.
La scuola è un presidio sociale e di legalità insostituibile: investirvi e sostenerla è sempre un dovere.