A seguito di mie specifiche richieste inviate, nelle ultime settimane, alle strutture centrali e periferiche del Ministero della Cultura, ho ottenuto interessanti informazioni sullo stato di avanzamento delle azioni preliminari all’avvio dei lavori e sulla tempistica per l’attuazione degli interventi di restauro e valorizzazione dell’area archeologica di Suessa a Sessa Aurunca (CE), oggetto di nostre iniziative parlamentari.

Difatti, tali interventi sono stati finanziati con un importo di 1milione e 250mila euro, a seguito della “Modifica del programma operativo complementare «Cultura e sviluppo» 2014-2020 (Delibera CIPE n. 73/2019)”.

Dal cronoprogramma che mi è stato inviato, è possibile stabilire che l’intervento, al momento, sta per entrare nella fase di progettazione esecutiva. L’inizio dei lavori è previsto per maggio 2022, con ultimazione entro i dodici mesi successivi. La funzionalità del bene è attesa per il mese di luglio 2023.

L’intervento complessivo di restauro – che si aggiunge ai recenti lavori di messa in sicurezza, consolidamento, adeguamento impiantistico ed accessibilità– sarà fondamentale per garantire la conservazione e la maggiore fruizione dell’area archeologica, che verrà adeguatamente valorizzata.

Stralcio nota Segretariato Regionale Campania – MiC, prot. n. 5258-P del 14/07/2021

Share This