È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al decreto dello scorso 8 novembre 2021 del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la finanza locale, con il quale, in seguito alla procedura di scorrimento della graduatoria relativa all’anno 2021 per l’esercizio finanziario 2022, sono stati assegnati complessivi 1,7 miliardi di euro ai Comuni ammessi ai contributi per l’esecuzione delle seguenti tipologie di interventi:

A) investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;

B) investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;

C) investimenti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’Ente.

In provincia di Caserta sono 26 i Comuni finanziati per l’esecuzione di 32 interventi per complessivi 37 milioni di euro. Fondi che si aggiungono a quelli di una precedente tranche di finanziamenti e che consentiranno di effettuare diverse tipologie di interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico. Contributi davvero significativi, che saranno gestiti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – Investimento 2.2”.

Pertanto, agli assegnatari verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per il corretto utilizzo delle risorse, in termini di gestione, monitoraggio e rendicontazione, così come richiesto dall’Unione Europea.

L’elenco degli Enti finanziati è disponibile qui:

https://dait.interno.gov.it/documenti/decreto-fl-08-11-2021-all-a_0.pdf

Share This