Il 25 novembre 2020, è stata certamente una data da annoverare nella plurisecolare storia dell’antico monumento matesino. È iniziata, infatti, la prima tappa di un nuovo percorso per la parte pubblica.

Difatti, i funzionari della Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento hanno consegnato i lavori di manutenzione delle coperture alla ditta appaltatrice Cosedo srl.

Alla consegna hanno partecipato anche i funzionari della provincia di Caserta, proprietaria della parte del palazzo oggetto di intervento, rappresentanti delle associazioni culturali, ed attivisti locali del M5S, che mi segnalarono lo stato di decadenza del palazzo già nel 2015, quando ero, anch’io, una semplice attivista.

I lavori di restauro e manutenzione delle coperture dello storico edificio sono iniziati il 4 dicembre. Il termine degli stessi è previsto per il prossimo 24 maggio 2021.

Dopo anni di parole al vento, che hanno prodotto… il NULLA, è bastato un IMPEGNO CONCRETO ed primi risultati sono arrivati in pochi mesi.

Ho già intrapreso una serie di interlocuzioni per individuare ulteriori canali di finanziamento sia pubblici, sia attraverso erogazioni liberali di privati, che potranno ottenere i benefici fiscali previsti dall’Art Bonus, al fine di avviare un restauro complessivo del Palazzo.

Share This