Finalmente, dopo oltre 5 mesi di interlocuzioni con gli uffici comunali competenti, è stata assegnata la progettazione preliminare per l’intervento di restauro e valorizzazione della Fontana di Piazza Annunziata.
Tale notizia mi era già stata anticipata qualche giorno fa in una nota a firma del Responsabile Settore Urbanistica.
Raggiungiamo, in questo modo, un primo obiettivo: difatti, già a partire dallo scorso 12 febbraio 2021, chiedevo informazioni relative allo stato di conservazione della Fontana Annunziata e della Chiesa di San Sebastiano, e su quali interventi fossero previsti per la messa in sicurezza ed il restauro di tali beni.
In data 2 marzo, il Responsabile Area Tecnica mi riferiva via e-mail che era in via di elaborazione uno studio di fattibilità per la definizione degli interventi di consolidamento (fontana Piazza Annunziata) e ripristino/restauro (chiesa S. Sebastiano), da sottoporre alla competente Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento per i prescritti pareri di competenza.
Ad essa faceva seguito una mia ulteriore e-mail del 16 aprile, con la quale chiedevo informazioni sullo stato dell’iter procedurale. Tale nota non ha mai ricevuto riscontro. Pertanto, in data 13 maggio 2021, procedevo alla presentazione della richiesta di accesso civico generalizzato, con un ulteriore sollecito lo scorso 30 giugno.
Dalla risposta ottenuta poche ore dopo il mio ultimo sollecito, emergeva che, fino a quel momento, nell’ufficio tecnico non era presente alcun fascicolo riguardante interventi previsti per la Fontana Annunziata, nonostante i proclami degli anni addietro.
Pertanto, oggi sono particolarmente soddisfatta che si stia compiendo il primo passo per il recupero del bene.
Ovviamente, seguirò l’iter e chiederò, a breve, ragguagli anche sulla progettazione dell’intervento per la chiesa di San Sebastiano.
Gutta cavat lapidem!