Con grande soddisfazione posso annunciare che, poche ore fa, dal Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri mi è stato comunicato che il PALAZZO DUCALE di PIETRAMELARA (CE) sarà riammesso al finanziamento di euro 987.600 a valersi sui fondi del progetto “Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.

Il mio intervento

Il progetto di restauro e valorizzazione dello storico edificio era già stato inserito nell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento: tuttavia, la mancata comunicazione al Comune di Pietramelara, proprietario del bene, non aveva consentito di presentare la documentazione richiesta entro la scadenza del 12 giugno 2018, come stabilito dal Decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DSG) dell’8 marzo 2018, con la conseguente perdita dello stesso finanziamento.
Su segnalazione del consigliere comunale dott. Giovanni Zarone, ho contattato direttamente il suddetto Segretario Generale con una nota circostanziata trasmessa il 10/07/2018, alla quale hanno fatto seguito ulteriori solleciti, al fine di ottenere una riapertura dei termini per la presentazione della documentazione.
La pratica, seguita congiuntamente al prof. Giuseppe Angelone, esperto del settore dei Beni Culturali, ha ottenuto, come accennato, un esito positivo.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2018, in corso di perfezionamento, che stabilirà i nuovi termini per la presentazione della documentazione.

Sono convinta che l’antico Palazzo Ducale, recuperato e riqualificato ad uso di museo, sale per esposizioni e convegni, rappresenterà, senza dubbio, un elemento fondamentale per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e per il rilancio turistico di tutto l’alto Casertano.

Share This