Stamattina, presso il Comune di Piedimonte Matese, si è tenuta la prima riunione del “tavolo tecnico” sul locale Palazzo Ducale.
Non potendo presenziare, a causa di impegni parlamentari, ho delegato il prof. Giuseppe Angelone, dottore di ricerca in beni culturali, che da diversi mesi sta seguendo direttamente la questione.
Nel corso della discussione, a tratti anche accesa quando abbiamo evidenziato il disinteresse degli ultimi anni della politica regionale e provinciale, abbiamo posto l’attenzione sul recente finanziamento di 500mila euro, che la Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento ha ottenuto con DM 15/02/2019, a seguito dell’interrogazione parlamentare da me presentata il 30 ottobre 2018.
Tale finanziamento renderà possibile la messa in sicurezza di gran parte delle coperture dell’area di proprietà pubblica (Provincia di Caserta), con i lavori che saranno eseguiti nel corso del 2020.
Abbiamo, inoltre, spronato i nostri interlocutori (tecnici della Provincia, della Regione e della Soprintendenza, nonché i consiglieri provinciali presenti, lo stesso Sindaco ed i rappresentanti delle Associazioni culturali) a prendere impegni sostanziali per porre in essere – per quanto di propria competenza – azioni immediate e significative per la salvaguardia dello storico edificio, che versa in stato di grave degrado.
La nostra proposta è stata quella di spingere la Regione a concedere un finanziamento immediato (di pari importo a quello ottenuto dal MiBACT) con fondi POR FESR 2014-2020, che possa almeno consentire di completare i lavori di rifacimento delle coperture, nonché di inserire un sostanziale progetto di restauro e valorizzazione in quello successivo 2021-2027.
I tecnici della Regione hanno evidenziato che un altro canale di finanziamento potrebbe essere connesso all’inserimento dell’area matesina nel progetto di sviluppo delle aree interne, nella programmazione 2021-2027.
Per quanto di propria competenza, anche il delegato del Parco Regionale del Matese si è impegnato a verificare possibili linee di finanziamento per la riqualificazione del Palazzo Ducale nell’ambito dei fondi stanziati per il Parco Nazionale.
Il Sindaco Di Lorenzo, infine, si è impegnato a verificare la possibilità di richiedere in tempi brevi un finanziamento regionale stralciando da un progetto esecutivo, disponibile presso l’ufficio tecnico comunale, un lotto di lavori per l’urgente messa in sicurezza dello storico edificio.