A seguito di una richiesta inoltrata nelle scorse settimane alla Infratel – quale soggetto attuatore su incarico del Ministero dello Sviluppo economico – al fine di ottenere informazioni circa le tempistiche per l’attuazione della Strategia per la Banda Ultralarga nel territorio provinciale casertano, mi è stato segnalato un portale (https://bandaultralarga.italia.it/mappa) attraverso il quale poter verificare lo stato di avanzamento (per ogni singolo Comune) dei lavori di realizzazione delle infrastrutture per la fibra ottica.
La gara 2 (riguardante anche la Campania) è stata aggiudicata a Open Fiber S.p.a., che si sta occupando della progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura passiva, che sarà messa a disposizione – in modalità “wholesale” e a prezzi definiti da AGCOM – degli operatori TLC, che erogheranno i servizi finali a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Nel Piano Strategico per la Banda Ultralarga sono previste cinque fasi operative principali: la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, il collaudo e l’avvio dei servizi.
Dalla grafica si può evincere il diverso stato di avanzamento dei lavori nel casertano. In alcuni Comuni l’infrastruttura è già in fase di collaudo o di avvio del servizio; nel resto del territorio si è ancora nelle fasi iniziali o con lavori in corso.
Pertanto, la copertura totale del territorio provinciale casertano è prevista per i primi mesi del 2023.