Poche ore fa, è stato pubblicato il bollettino n. 42/2020 delle ricerche “Arte in ostaggio”, edito dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), contenente una selezione delle opere più importanti trafugate in Italia, documento riconosciuto a livello internazionale, nell’ambito della convenzione UNIDROIT, quale valido ausilio per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.
Sono particolarmente soddisfatta in quanto nel bollettino appena diffuso figura anche un’opera a cui tengo molto, trafugata nella chiesa parrocchiale di Pietravairano (Caserta) diversi anni fa, la cui segnalazione è stata effettuata da un membro del mio staff in continua interlocuzione con il nucleo TPC campano.
Si tratta di uno splendido busto-reliquiario in argento, raffigurante “Sant’Eraclio”, protettore del paese, opera di uno dei più importanti argentieri napoletani, Biagio Guariniello, attivo a cavallo tra XVII e XVIII secolo.
Nell’ultimo quinquennio grazie al bollettino sono stati recuperati 147 beni, tra i quali alcuni di particolare pregio.
Confido nel lavoro del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e spero che anche questa stupenda opera possa essere recuperata e riportata alla devozione dei fedeli pietravairanesi.