Sembrava tutto già fatto. O almeno questo si dichiarava nei numerosi proclami dell’autunno del 2019. E, invece, siamo al punto di partenza.

Difatti, è ancora incerto il destino della candidatura dell’Area Pilota STS A 10 “Matese” per la Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), un’opportunità fondamentale per il territorio, che consentirebbe di promuovere, da un lato, azioni di sviluppo sostenibile, dall’altro, di sanare le ataviche insufficienze ed inadeguatezze dei servizi essenziali.

È quanto emerge da una nota di riscontro (Prot. 2021-13608 /U.D.C.P./ GAB/VCG1 del 24/06/2021 U) del Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania, ad una mia richiesta dello scorso 16 giugno, nella quale, facendo seguito alle numerose sollecitazioni provenienti dai Sindaci dei 17 Comuni afferenti all’area in oggetto, ho chiesto informazioni dettagliate sullo stato dell’iter procedurale a livello regionale e sull’eventuale sottomissione della candidatura al Comitato Tecnico per le Aree Interne del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale.

Sulla questione, lo scorso 8 giugno, ho organizzato anche un incontro on line con la Sottosegretaria Dalila Nesci, la quale, a seguito di una verifica effettuata presso gli uffici del menzionato Ministero per il Sud, segnalava ai Sindaci partecipanti che – sino a quel momento – non risultava pervenuta alcuna richiesta formale da parte della Regione Campania sull’inserimento di tale Area Pilota STS A 10 “Matese” nell’ambito della programmazione 2021-2027 della SNAI.

L’attuale Ministro per il Sud, lo scorso 21 maggio, nell’aula della Camera dei Deputati, rispondendo all’interpellanza n. 2-1190 (“Intendimenti in merito alla Strategia nazionale per le aree interne nel quadro della programmazione dei fondi europei”), ha ribadito l’intenzione di ampliare la SNAI con la candidatura di due nuove aree per ogni regione, come già pianificato dal Governo Conte II.

Tutto ciò si evince anche dalla suddetta nota del 24 giugno, nella quale è riportato: «… nel Documento Regionale di Indirizzo Strategico per la programmazione 202I-2027, approvato con Delibera n. 489 del 18/11/2020, è indicato che la Regione Campania intende garantire la continuità per le aree interne selezionate nel ciclo 2014-20 mentre si procederà ad identificare nuove aree potenzialmente finanziabili anche attraverso l’utilizzo di indicatori a carattere regionale. Nelle more della definizione dell’Accordo Partenariato 202I-2027, come dichiarato dal Ministro per la Coesione, attendiamo la comunicazione della convocazione di un prossimo comitato Nazionale Aree Interne dove dovrebbero essere condivisi con le Regioni gli indirizzi nazionali per la prossima programmazione: procedure semplificate, risorse e aggiornamento della mappatura. Nel frattempo i nostri uffici regionali stanno raccogliendo le candidature spontanee che provengono dai territori – tra cui la candidatura dei Comuni del STS A10 – che saranno istruite tenendo conto degli indirizzi nazionali e regionali in corso di definizione».

Non sono bastati, quindi, i proclami di alcuni mesi fa sui social, i manifesti, gli articoli sui giornali, gli slogan da campagna elettorale.

Purtroppo, la strada per la candidatura dell’Area Pilota STS A 10 “Matese” per la SNAI sembra ancora in salita e non è affatto scontata.

Come sempre, il mio impegno sarà massimo, anche se dovranno essere, soprattutto, i rappresentanti politici regionali a dover supportare la richiesta dei 17 Sindaci matesini per poter raggiungere l’agognato risultato.

E, ad oggi, pare che questo sostegno sia stato alquanto blando…

Share This